ARTEDIVINA
Via F. Poggi 12/A - 23801
Calolziocorte (LC)
Tel. / Fax +39 0341.633014
Cell. +39 392.9418763
Mail info@artedivina.it

Mission e target

MISSION E TARGET DEI MONOLOGHI                                 

La mission di questo cammino è quella di condividere e promuovere l’indagine interiore in relazione al tema della fede attraverso la suggestione della comunicazione artistica e teatrale. L’arte del teatro è l’arte della “finzione vera”, la quale permette di usare intenzionalmente una maschera per contattare una verità che tutti riconosciamo come tale, ma che non sempre è così facile riuscire a tirare fuori (ex-ducere: educare).

L’approccio è di tipo pedagogico con particolari riferimenti alla religione e a discipline come l’antropologia e le neuroscienze. Questo tipo di competenze rendono la comunicazione dell’attore (che è di tipo relazionale) particolarmente adatta alla contemporaneità perché in grado di presentare idee antiche, appartenenti alla nostra tradizione spirituale, a volte complesse, in un modo semplice e accessibile a tutti.

Il progetto è pensato per un pubblico adulto, ma anche per gruppi di giovani (tra cui ad esempio comunicandi e cresimandi).

Nel repertorio di questo cammino sono presenti figure di santi e beati (tra cui: Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, San Martino, Francesco d’Assisi, la famiglia Martin), teatri a tema (“Incontro con Maria”, “i 10 comandamenti”, “la santità è incarnazione”) e patroni, spesso su commissione delle parrocchie stesse. Infine è possibile prenotare per la Quaresima e l’Avvento il teatro d’arte (della passione e della natività), con il quale l’attore porta in scena, proiettandole, alcune tra le più importanti opere d’arte, con commenti, letture e brani di monologo. In periodo Quaresimale il tema centrale è la Croce, nell’Avvento lo è l’Attesa.

L’evento teatrale dura circa un’ora e si può svolgere in chiesa o in sale adibite ad una rappresentazione scenica del sacro. L’attore è dotato di una sua strumentazione tecnica necessaria per realizzare l’evento.